Fragile e delicata, la zona del contorno occhi, caratterizzata da un’epidermide più sottile rispetto a quella del resto del volto e sottoposta quotidianamente alle aggressioni ambientali e alle sollecitazioni della mimica facciale, è destinata a invecchiare precocemente, mostrando prima del tempo i segni dell’età. E non solo lo sguardo perde freschezza e luminosità, ma l’intero viso ne risente e appare stanco e segnato.

L’intervento di blefaroplastica affronta questa problematica È infatti finalizzato al ringiovanimento delle palpebre, ma permette anche la ricostruzione post-traumatica e la correzione di eventuali anomalie presenti nella regione oculare.

Viene praticato su uomini e donne anche in giovane età con problematiche ereditarie, in presenza di borse adipose o di inestetismi legati all’invecchiamento della zona orbito-palpebrale.

 

TECNICA

L’intervento di blefaroplastica viene eseguito in anestesia locale (accompagnata da un’eventuale sedazione se richiesta) in regime di Day-Surgery, con dimissione il giorno stesso. Nell’ambito della stessa procedura chirurgica è possibile intervenire sulla palpebra superiore, su quella inferiore o su entrambe, e, se necessario, sollevare il sopracciglio e rimuovere la cute in eccesso per riempire le zone adiacenti quali il solco naso-lacrimale. Le incisioni praticate risultano invisibili.

 

POST OPERATORIO

La blefaroplastica o “chirurgia delle palpebre” è una procedura indolore. Essendo la zona particolarmente delicata, potranno comparire edemi e gonfiori e, successivamente, lievi ecchimosi (facilmente dissimulabili con il make-up) che regrediranno progressivamente in 7-10 giorni. I punti di sutura vengono rimossi trascorse 48-72 ore dall’intervento e già dal giorno successivo è possibile riprendere le attività quotidiane. Per l’attività sportiva, invece, sarà necessario attendere tre settimane. Il paziente sarà seguito nell’anno successivo all’intervento con controlli periodici gratuiti che permetteranno di valutare i risultati ottenuti.

 

COSTI

L’intervento di blefaroplastica ha un prezzo che può variare a seconda delle esigenze e delle necessità individuali.