Il lipofilling è una tecnica chirurgica basata sul reimpianto di cellule adipose (prelevate dalle aree del corpo in cui sono naturalmente presenti in quantità maggiore) in particolari punti del volto che, segnati dal passare del tempo, necessitano di essere riempiti e rimodellati.

L’invecchiamento infatti, provoca una diminuzione dell’elasticità e del tono della pelle che, anche per effetto della forza di gravità, determina la comparsa di rughe profonde nella zona del contorno occhi, la diminuzione del volume di zigomi e labbra, guance incavate e la minore definizione dell’ovale del viso.

Il lipofilling, innestando tessuto adiposo autologo dove sono presenti gli inestetismi, permette di correggerli restituendo giovinezza e freschezza al volto, ridisegnando e ridefinendo i profili e ristabilendo la pienezza dei volumi con un miglioramento globale del turgore e della qualità dell’epidermide, sia femminile che maschile.

 

TECNICA

L’intervento di lipofilling è ambulatoriale e viene eseguito con anestesia locale. La durata è di 30-60 minuti a seconda delle aree da trattare e il risultato è definitivo. Il grasso viene prelevato dal chirurgo direttamente dalle zone del corpo stabilite precedentemente tramite una tecnica microinvasiva di lipoaspirazione e trasferito in una centrifuga dove viene sottoposto a trattamenti specifici che isolano le cellule adipose da utilizzare per l’innesto. Si procede quindi al loro reinserimento nelle parti del volto dove sono presenti gli inestetismi tramite delle microcannule che non richiedono punti di sutura e non lasciano cicatrici visibili.

 

POST OPERATORIO

L’intervento è indolore e permette di tornare immediatamente alle normali attività quotidiane. Nell’immediato post-operatorio potranno apparire lievi ecchimosi (facilmente dissimulabili con il make-up) che scompariranno nei 10 giorni successivi all’intervento. Inoltre, durante le prime 2-3 settimane, potrebbe verificarsi un riassorbimento parziale del grasso innestato, un fenomeno del tutto naturale che si esaurirà trascorso questo periodo mostrando il risultato finale e stabile nel tempo. Il paziente sarà seguito nell’anno successivo all’intervento con controlli periodici gratuiti che permetteranno di valutare i risultati ottenuti.

 

COSTI

L’intervento di lipofilling ha un prezzo che può variare a seconda delle esigenze e delle necessità individuali.